Circle time: cos'è, le 5 regole e i benefici | Roba da DonneNegli ultimi anni, la metodologia del Circle Time si è affermata come un potente strumento educativo per promuovere l’inclusione, la coesione sociale e il benessere emotivo negli ambienti scolastici. Durante la mia visita a una classe che adotta il Circle Time, ho avuto modo di sperimentare di persona l’impatto positivo di questa pratica.

Il Circle Time è un momento dedicato all’incontro e alla condivisione in cui gli studenti e gli insegnanti si riuniscono in un cerchio per partecipare a discussioni aperte e guidate. Questo approccio crea un ambiente inclusivo in cui tutti gli studenti hanno l’opportunità di essere ascoltati, di condividere le proprie esperienze, di esprimere i propri pensieri e di sviluppare una maggiore empatia verso gli altri.

Durante il Circle Time, gli studenti vengono incoraggiati a condividere le proprie idee, i successi, le preoccupazioni e le sfide personali. Questa pratica promuove la consapevolezza emotiva e sviluppa abilità sociali importanti come l’ascolto attivo, la risoluzione dei conflitti e il rispetto reciproco. Gli studenti imparano a comprendere e apprezzare le diverse prospettive, creando un ambiente di apprendimento più armonioso e inclusivo.

Durante la mia visita, ho potuto osservare il coinvolgimento attivo degli studenti nel Circle Time. Le discussioni guidate dall’insegnante affrontavano argomenti rilevanti per la vita quotidiana degli studenti, come l’importanza dell’amicizia, la gestione dello stress o la risoluzione dei problemi. Gli studenti si sono sentiti liberi di esprimere le proprie opinioni e di porre domande, creando un clima di fiducia e di apertura.

Un aspetto significativo del Circle Time è la creazione di un senso di comunità all’interno della classe. Gli studenti sviluppano un legame più profondo tra di loro e con l’insegnante, creando un ambiente di supporto reciproco. Questo favorisce la motivazione, l’appartenenza e l’empowerment degli studenti, incoraggiandoli a partecipare attivamente alle attività scolastiche.

La pratica del Circle Time ha dimostrato di avere un impatto positivo sulla gestione delle emozioni degli studenti. Durante le discussioni, gli studenti imparano a riconoscere e gestire le proprie emozioni, sviluppando una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie esigenze emotive. Ciò contribuisce a creare un clima di classe più positivo e a migliorare il benessere generale degli studenti.

Il Circle Time rappresenta una metodologia educativa che va oltre la semplice trasmissione di conoscenze. Promuove l’inclusione, la coesione sociale e il benessere emotivo degli studenti. Durante il Circle Time, gli studenti imparano ad ascoltare gli altri, ad esprimere le proprie idee e ad apprezzare la diversità. Consiglio vivamente l’adozione del Circle Time come pratica regolare nelle scuole, poiché offre un’esperienza interattiva che crea un ambiente positivo di apprendimento e favorisce lo sviluppo delle abilità socio-emotive fondamentali per la vita.