ICT Specialist

Sicurezza Informatica

Sicurezza Informatica

La sicurezza informatica è una necessità sia per le piccole e medie aziende, nelle pubbliche amministrazioni, ma anche in ambito famigliare.

In azienda e negli Enti della P.A. i rischi legati ad un utilizzo non corretto della rete WAN (wide area network) da parte di dipendenti crea danno economico per l’azienda sia in termini di qualità della prestazione professionale, sia elevando esponenzialmente i rischi di perdita dati e/o furto degli stessi.

Ma anche in famiglia oggi è necessario proteggersi: i propri figli devono essere tutelati, impedendone l’accesso alla rete internet totalmente “fuori controllo”.

Cyberbullismo, DeepWeb, virus informatici, accessi peer-to-peer rappresentano oggi dei rischi potenziali non accettabili.

Cosa fare per proteggere l’azienda, l’ente o la propria famiglia?

Sicuramente adottare delle tecnologie di protezione adeguate, mantenere sempre aggiornati i computer, tablet, smartphone, sia in termini di sistema operativo sia con adeguati sistemi di controllo in difesa di attacchi informatici virali.

Ma anche motivare i dipendenti e collaboratori, gli appartenenti al gruppo famigliare in merito alla pericolosità di un’uso improprio della rete.

Cerchiamo di capire quali strategie utilizzare per proteggere la nostra rete interna (LAN) dalle minacce della rete Internet (WAN).

  1. Firewall
  2. Antivirus
  3. Sistema Operativo